Bordo superiore

 Centro Controllo Pensioni          

     Consulenza Calcolo pensione  

     Riscatto laurea 

 
 mercoledì 19 dicembre 2018 Consulenza specializzata per calcolo e controllo pensioni  

Home

Chi siamo

Recensioni dei clienti

Controllo pensione

Tutto sul riscatto

FAQ e notizie

Contattaci

Mappa sito

Controllo della pensione per pensionati
Calcolo della pensione
Calcolo del riscatto laurea

Consulenza personale

Pagamenti

Pensionometro

 

 

 

Quando in Pensione ↓ Opzione Donna Trasferimento a inps Riscatto Versamenti volontari Ricongiungere contributi Totalizzare contributi
Esonero Statali Fondo esuberi bancari Lavori usuranti Cumulo contributi Pensione anticipata Pensione enpam

Clicca qui sopra sull'argomento di interesse.

 

FAQ - Domande frequenti sul Pensionamento

 

 

Sono una lavoratrice statale, nata nel 1954. Con la nuova legge, devo attendere per forza fino a 66 anni per avere la pensione ?

Ci sono diverse possibilità per andare prima in pensione:

 

1) se si hanno 35 anni di contributi si può andare in pensione a 57 anni e 3 mesi, calcolando la pensione con il sistema contributivo

 

2) può andare in pensione indipendentemente dall'età con 41 anni e tre mesi di anzianità (requisito che aumenterà nei prossimi anni)

 

Sono nel sistema misto e non guadagno molto, avrò una pensione da fame ?

Purtroppo le prospettive non sono rosee. Il valore della pensione è proporzionale ai contributi versati ed aumenta con l'età del pensionamento, per cui, per aumentare la pensione, bisogna lavorare per un tempo maggiore.

 

E' vero che dal 2016 diminuiscono le pensioni ?

Dal 1 gennaio 2016 verranno ridotti i coefficienti per il calcolo della pensione contributiva. Questa riduzione interessa parzialmente chi rientra nel sistema retributivo, cioè chi ha cominciato a lavorare con continuità prima del 1978 o comunque a dicembre 1995 ha accumulato almeno 18 anni di contributi, mentre tutti gli altri avranno una pensione più bassa.

 

Sono nata nel 1950 ed insegno da trentanni. Quando potrò andare in pensione ?

Per tutti coloro che vogliono sapere quando potranno andare in pensione è disponibile gratuitamente il nostro Pensionometro, nel quale si inserendo data di nascita e periodi contributivi viene calcolata la prima data utile per la pensione.

Clicca qui per andare direttamente al Pensionometro.

 

Ho 56 anni e 34,5 anni di anzianità, è vero che posso andare in pensione a 57 anni ?

Le lavoratrici, fino al 2015, possono andare in pensione con i vecchi requisiti di 57 anni e 3 mesi di età e 35 di anzianità. La pensione viene calcolata col sistema contributivo ed in genere  è più  bassa di quella normale.

 

Ho provato il vosto pensionometro ed ho avuto un risultato che mi sembra strano. E' affidabile ?

Il nostro pensionometro è il più curato ed affidabile tra quelli disponibili in internet ed è valido per la stragrande maggioranza dei casi, non gestisce solo alcune casistiche particolari.

Se vuole una verifica accurata della data di pensionamento ed il calcolo della pensione, chieda uno Studio Pensionistico.

 

In passato ho lavorato per 16 anni. Potrò avere la pensione ?

Prima della riforma Fornero, se aveva 15 anni di contributi alla data del 31/12/1992, poteva andare normalmente in pensione di vecchiaia. Dopo la riforma occorrono 20 anni di contribuzione, quindi dovrà effettuare dei versamenti volontari, o di altro tipo, per arrivare a 20 anni di contribuzione.