Bordo superiore

 Centro Controllo Pensioni                          Ricalcolo pensione  

                      Recupero arretrati 

 
 giovedý 6 ottobre 2022 Consulenza specializzata per controllo pensioni e recupero arretrati  

Home

Chi siamo

Recensioni dei clienti

Controllo pensione

Tutto sul riscatto

FAQ e notizie

Contattaci

Mappa sito

Controllo della pensione per pensionati
come funziona
perchè fare il controllo

chi è a rischio errore

Pagamenti

Pensionometro

 

 

 

 

Controllo Pensioni

Per poter effettuare il controllo della pensione occorrono alcuni documenti che puoi trovare nel sito inps nel Fascicolo Previdenziale:

La Comunicazione di Liquidazione della pensione

Quando l'inps o l'inpdap liquida la pensione, invia al neo pensionato una lettera in cui comunica la decorrenza e l'ammontare della pensione.

Vedi un esempio

In genere tali Comunicazioni sono archiviate on line nel Fascicolo Previdenziale. Per trovarle vai nel Fascicolo Previdenziale, a sinistra clicca su Domande Presentate e poi su  Pensione.

L'estratto contributivo

Vai nel Fascicolo Previdenziale, a sinistra clicca su Posizione Assicurativa (Vedi) , poi su Estratto Conto, poi vai in fondo alla pagina fino a trovare Stampa, cliccaci sopra e poi fai salva con nome. Il nome del file Ŕ uguale al codice fiscale.

L'estratto Ca.R.Pe.

Vai nel Fascicolo Previdenziale, a sinistra clicca su Posizione Assicurativa (Vedi) , poi su Estratto Conto, poi clicca su Estratto Ca.R.Pe. (Vedi)  in basso apparira' una riga per aprire o salvare il file (vedi), cliccare sulla freccetta di Salva e fare Salva con nome (vedi) e salvarlo senza aprirlo. Il nome del file Ŕ uguale a EC-codice fiscale.e1

La Delega

Con la delega il pensionato consente al professionista di rappresentarlo e di operare in suo nome per effettuare le pratiche pensionistiche occorrenti per controllare la pensione e per ottenere il riconoscimento di un aumento della pensione.

Il documento di identità

La delega per avere validità deve essere accompagnata dalla copia del documento di identità del pensionato.

Il Conferimento di incarico professionale

Il conferimento di incarico professionale è il contratto tra pensionato e professionista.

Il professionista si impegna ad operare a favore del pensionato senza alcun compenso. Solo nel caso in cui riesce ad ottenere un aumento per il pensionato, il professionista ha diritto ad una commissione calcolata in base all'importo degli arretrati.

 La delega digitale

Se il controllo della pensione individua errori o anomalie, allora è necessario accedere al Fascicolo Previdenziale.

Dal primo ottobre 2021 l'inps ha cessato l'utilizzo del PIN per cui per accedere ai propri dati bisogna utilizzare lo SPID. Ha dato pero' la possibilita' di delegare un'altra persona ad accedere ai propri dati contributivi (delega digitale).

La delega digitale ci permette di entrare nel Fascicolo Previdenziale del pensionato con il nostro SPID.

La delega viene data on line dal pensionato, che accede con il suo SPID alla sezione MyInps, poi a sinistra su Deleghe identita' digitali e poi inserisce i dati del delegato. In alternativa puo' compilare un modulo cartaceo da consegnare personalmente in un qualunque ufficio inps.

- La delega digitale permette di accedere unicamente al sito inps e non ad altri siti

- Anche dopo aver dato la delega, il pensionato puo' accedere normalmente al sito inps

- Il pensionato puo' revocare la delega in qualunque momento

La delega digitale è necessaria al professionista per :

- prelevare in modo automatico i dati retributivi e contributi occorrenti per il controllo della pensione in modo da evitare errori di digitazione dei dati, controllare tutti i pagamenti della pensione, controllare se ci sono state precedenti riliquidazioni della pensione, effettuare eventuale domanda on line di riliquidazione della pensione o ricorso amministrativo, ecc.