![]() |
Centro Controllo Pensioni Ricalcolo pensione Recupero arretrati |
|
giovedì 1 maggio 2025 |
|
Fondi primari dell' Inps Gli Studi Pensionistici sono disponibili per i principali Fondi di previdenza dell'Inps :
Fondo Generale E' il più grande Fondo previdenziale dell'Inps. In esso confluiscono i contributi della maggior parte dei lavoratori dipendenti. Viene detto anche FPLD (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti) o AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria).
Fondi per lavoratori autonomi. Sono i Fondi Speciali per chi svolge attività di Commerciante, Artigiano, Coltivatore Diretto, Colono e Mezzadro.
Fondo Elettrici e Fondo Telefonici Sono i Fondi Speciali per il personale dipendente di aziende elettriche e telefoniche. Per richiede lo Studio Pensionistico per tali Fondi bisogna utilizzare il Modulo semplificato.
Fondo per Dirigenti di Azienda Industriale E' il Fondo per i Dirigenti, ex Inpdai ormai unificato con il Fondo Generale ma tenuto in evidenza contabile separata.
Fondo a Gestione Separata E' il Fondo previdenziale istituito per i lavoratori parasubordinati, cioè quelli che prestano collaborazione coordinata e continuativa o a progetto, attività professionale, lavoro autonomo occasionale (se il reddito annuo è superiore a 5.000 euro), vendita a domicilio (se il reddito annuo è superiore a 5.000 euro) o associazione in partecipazione.
Lo Studio Pensionistico non è previsto per i Fondi Speciali : Autoferrotranvieri, Volo, Dazio, Esattoriali, Gas, Gente di mare. Tuttavia è valido per tutti se i periodi contributivi sono successivi al 1/1/1996.
|